Biografia
Specialista nei disturbi dello spettro autistico, del comportamento e della comunicazione.
Autore del libro: “L’ABA che cambia la vita” pubblicato in data 25/07/2025 in collaborazione con Bookness.
E’ specializzando in Piscoterapia Cognitiva Comportamentale presso l’Istituto Tolman (Palermo): si occupa di trattamenti per il disagio psichico e la riduzione dei sintomi di natura cognitiva, emotiva o comportamentale attraverso l’individuazione dei fattori che causano e mantengono il problema, l’incremento delle risorse personali e l’apprendimento di nuove strategie di fronteggiamento presso la piattaforma Unobravo.
Executive Director del Centro ABA SICILIA srl e Psicologo Clinico,
Analista del Comportamento Certificato (BCBA) presso il BACB® (Behavior Analyst Certified Board),
International Behavior Analyst® (IBA®) presso IBAO (International Behavior Analysis Organization),
Analista del Comportamento (AdC) presso IACABAI (Italy Associate Chapter of the Association for Behavior Analysis International),
Analista del Comportamento iscritto al Registro Italiano ABAIT – SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato)
Supervisiona, programma e coordina numerosi interventi riabilitativi per bambini e adolescenti con disturbi dello Spettro Autistico presso il Centro ABA SICILIA, di cui è socio fondatore e presidente del consiglio di amministrazione.
Supervisiona e coordina interventi A.B.A. in numerosi centri in Sicilia: a Milazzo presso PsycAba, a Gela al centro PAIDEIA, a Licata al centro ALVEARE.
Dirige gruppi di Social Skills per l’insegnamento di abilità sociali di conversazione e abilità di gioco in piccolo e medio gruppo per bambini e adolescenti.
Collabora con IRIB-CNR, “Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica- Consiglio Nazionale delle Ricerche”, all’interno del progetto area “Assistenza e riabilitazione attraverso modelli d’intervento evolutivo comportamentali per l’autismo” in qualità di Supervisore Certificato – BCBA e responsabile dell’area di Trapani.
Supervisiona e coordina l’equipe clinica territoriale di Marsala nell’ambito di programmi d’intervento di Analisi Comportamentale Applicata (ABA) presso il centro per i Disturbi dello Spettro Autistico dell’ASP di Trapani alla Cittadella della Salute.
Responsabile scientifico per i Corsi “Tecnico del Comportamento” (TdC) organizzati dalla Scuola di Alta Formazione San Giuseppe Moscati.
Docente a contratto per i Tirocini Pratici Valutativi (TPV) “I Test nell’Assesment psicologico” all’interno del corso di laura in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Degli Studi di Palermo-UNIPA.
È stato docente di Psicologia dello Sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento – S.S.D. M-PSI/04′; Modelli Integrati di Intervento Psico-Educativi per la Disabilità Intellettiva e dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo– s.s.d. M-PSI/04 e Pedagogia e Didattica speciale della Disabilità Intellettiva e dei Disturbi Generalizzati Dello Sviluppo S.S.D. M-PED/03 nella classe della scuola Secondaria di I e II grado nell’ambito del corso di specializzazione per le attività di sostegno VII ciclo, presso l’Università Degli Studi di Palermo.
È stato ed è relatore di numerosi corsi per Tecnici Comportamentali (TdC), RBT® Registered Behavior TechnicianTM e corsi A.B.A. base e avanzati.
Ha supervisionato gli interventi dell’equipe di neuropsicomotricisti e logopedisti della Società Servizi Riabilitativi S.P.A di Messina nelle sedi di Capo D’ Orlando, Barcellona e Lipari.
È membro dell’associazione ADC ITALIA (Analisti del Comportamento – Italia) e di AARBA (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis).
Ha conseguito il Master di Secondo Livello in “Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo” presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno con una tesi di ricerca dal titolo: TEORIA DELLA MENTE & AUTISMO “L’utilizzo del VideoModeling e del Rinforzo per l’insegnamento di abilità di assunzione di prospettiva -Perspective Taking”.
Si è occupato di terapie comportamentali e di riabilitazione in qualità di tecnico del comportamento secondo il modello dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) sotto costante supervisione di un BCBA.
Ha partecipato a numerose colonie estive per bambini e adolescenti con autismo, disturbi della comunicazione e del comportamento.
Ha preso parte a diversi congressi A.B.A. con relatori nazionali e internazionali organizzati dalle associazioni: “ADC ITALIA”, “FOR DISABILITY”, “DALLA LUNA”, “PYRAMID”, “PANE & CIOCCOLATA”, “BEHAVIOR ANALYTIC SARVICE” e “FONDAZIONE OLTRE LE PAROLE” e “AARBA” aggiornando costantemente la sua formazione.



